mercoledì 30 luglio 2008

UN ULTIMO MOMENTO










http://uk.youtube.com/watch?v=rRJkr_5PBhw&feature=related
E' difficile scegliere una foto, è difficile scegliere una canzone per questo ultimo momento.
Potrei metterne qualcuna delle Hawaii, potrei metterne qualcuna di ob, potrei mettere le ultime con Mario o le prime con Felix. Potrei sceglierne alcune con farfallina o quelle di una festa. Potrei mettere quelle che mi riportano alle lunghe chiaccherate e consigli, ripetuti, affondati nella mia mente. Vorrei mettere una foto di quando eravamo piccole, che lei odia tanto. Io con i ricci corti, le ciabattine rosse con il laccetto, che l'abbraccio stretta stretta e che non la lascio andare via, la mia Japo.
Ilaria partirà domani. Un volo all'alba. Come per dirmi, sto andando, questa giornata sarà senza di me. Rivedrò mia sorella a Natale. Penso, non saranno poi così lunghi questi quattro mesi.
Sono stati 40 giorni, importanti. Un periodo diverso per entrambe, uno scambio profondo che non dimenticherò. Ho conosciuto una persona diversa. Una bella mente che riesco a toccare spesso e che riesce a toccare la mia. Tanti abbracci, baci che mi ridanno mia madre e la sua dolcezza.
Rimane sempre la mia Japo, spalle grandi, lunghe braccia e gambe che avanzano e si incamminano verso una strada difficile dopo una vacanza a San Diego.
Tante parole e definizioni di questi giorni, delle persone conosciute, dei momenti insieme. Risate contagiose, qualche lacrima, molti dubbi e domande di un futuro claudicante.
Ilaria ha tante speranze e una forza d'animo che mi impressiona. Tanta curiosità nei suoi occhi e nel suo viso. La sento rigirarsi nel letto questa mattina ancora una volta.
Ho scelto questa canzone per lei. Penso a lei. Un futuro importante, diverso da questa canzone però. Una donna con una carriera desiderata e non incastrata.
Penso a lei e alle sue idee con un'avida speranza per una realizzazione esauriente.

So ora, che io e lei unite qui a San Diego rimarremmo insieme anche a Roma, grazie ad un sangue fraterno, ad una vita comune, a tratti lontana forse per un oceano di mezzo, legata da un filo di esperienze diventate ricordi, sensazioni ed emozioni vissute per 30 anni e 40 giorni.
Domani mi mancherà Ilaria. Oggi c'è ancora questo ultimo momento.

Nessun commento: