martedì 22 luglio 2008

UN ESPERIMENTO SBAGLIATO


http://uk.youtube.com/watch?v=x2EV0eKIOzM&feature=related
Ieri sera finalmente sono riuscita a vedere un film con questa canzone.
Uno dei più bei film dell' ultimo periodo. Lento ed accomodante nei ritmi e nelle canzoni, colori chiari e luminosi come per dare luce ad una confusione di tre persone in viaggio per ritrovare se stessi. Mi è piaciuto vedere questo film, io ed Ila sul divano come a Roma e alla fine è arrivata anche Elisabetta, disperata e confusa per la sua situazione a casa....

Domenica William è arrivato dalla Marche, un pò spaesato, svampita anche io che giravo per l'aereoporto senza il suo numero. Per un attimo ho pensato di non incontrarlo.

Ieri è stata una giornata difficile per ritrovare una concentrazione persa, sono arrivata alle otto dopo una notte nello stesso letto con Ila... ho iniziato a lavorare ai miei esperimenti alle 11. Quanto è bella Ilaria quando dorme, sono rimasta a guardarla stamattina mentre dormiva.
La mia mente vagava come di solito il Lunedì mattina tra i ricordi del fine settimana appena passato e le preoccupazioni e speranze di una nuova settimana che sta cominciando. Un impegno che tardava ad arrivare.
Ho finito gli esperimenti tardi, tra Rudi accorso per sistemarmi la stampante in lab, dopo una disperata richiesta di aiuto ai miei colleghi, inesistente alle loro orecchie.
Ho finito e pubblicato la lista di tutte quelle cose che vorrei fare prima di morire. Alcuni sono solo dei forti desideri che dubito potrò mai realizzare, altri sono invece questioni concrete della mia esistenza, che devo soddisfare.
Rudi rideva leggendoli ieri e mi diceva sei sempre la stessa, chiudi sta paranoia continua. Vorrei essere come lui tante volte. Non credo ci riuscirò mai.

In Italia si avvicinano le vacanze estive, Alice e Sacha andranno in Russia, chi in Puglia, chi in Grecia chi verrà a trovarmi e non vedo l'ora. Fra pochi giorni riceverò solo qualche email la mattina ed immaginerò i miei amici sulle spiaggie e in veste estiva, la mia gente in fila per le autostrade, ma soprattutto immaginerò Roma vuota con quell'atmosfera che nessuna altra città ha d'estate. Quel vento caldo, quei giri in motorino senza casco e senza giacchetto, quelle dolci passeggiate e cene al centro di Roma. Non importa se domani si lavora, è Agosto a Roma!

San Diego, oggi è così nuvoloso, ho avuto dei sogni strani. Una distesa di terra arida, un vento caldo afoso, forse uno scirocco, ma che strano ero in America. Animali morti, carcasse abbandonate.
So il perchè di questo sogno.
Ieri mattina arrivata in lab ho avuto un primo incontro giù con i miei amici animali.
Ne prendevo uno delicatamente solo per spostarlo da una gabbia all'altra, si è un pò lamentato. Per un attimo ho pensato, Vale che stai facendo? che cavolo stai facendo? mi sono vista dall'alto, dal cielo fare quello che stavo facendo, io piccola con il mio camice, io che avevo paura a sculacciare anche il mio cane a Roma, a cosa servirà questo esperimento? questo piccolo animaletto che ho tra le mani ha appena 12 giorni e si lamenta come un bambino che fra pochi giorni non ci sarà più.
E' iniziato così il lunedì mattina e finito con degli incubi su animali morti abbandonati, difficili riconoscerli, quando sono così vecchi.

Fra poco ci sarà il lab meeting, stamattina non ne ho voglia.
Avrei voglia di mettermi in viaggio, di partire senza il pensiero di tornare, avrei voglia di fare una bella passeggiata lì da qualche parte lontano, godermi queste nuvole ed aspettare un sole che tarda ad arrivare.
Vorrei essere rapita dall'idea di poter fare oggi quello che mi piace fare, vorrei essere rapita da qualcuno che sembra non esistere.
Vorrei avere le idee chiare, vorrei che questa giornata fosse passata, senza nemmeno attenderne un secondo in più.
E' arduo iniziare a volte una nuova giornata, più facile trascorrerla senza accorgersene, appagante e spesso confortante realizzarne il termine.

Nessun commento: