mercoledì 16 luglio 2008

QUALCHE VOLTA TORNERO


http://it.youtube.com/watch?v=kPuQoyn1wzA&NR=1
La stanchezza fisica di ieri mi ha fatto dormire proprio bene questa notte.
Mi sono svegliata e ho trovato un messaggio di Ilaria sul tavolo questa mattina. Forse aveva fatto tardi dopo la cena con Cyrine ieri. E' un messaggio carino, premuroso, amorevole.
Questo biglietto mi è piaciuto tanto, credo lo metterò in tasca oggi e lo userò per passare quei cancelli chiusi di una giornata diversa, per dare luce ai momenti un pò bui e magari per fare un viaggio fantastico questa notte.
Le mie amiche mi scrivono dall'Italia. Ne sono così contenta, mi sento coccolata da questo affetto che riesce ad arrivare oltreoceano e a toccarmi, a svegliarmi dolcemente, per affrontare una mattina che sta cominciando. Una lista di libri, che aspettavo e che spedirò subito a Betta oggi o forse chiederò il pacchetto a Rossi, mi fa piacere ricevere pacchi delle poste Italiane nella cassetta americana o trovarli davanti alla porta, è come un pezzo di Italia qui a casa.
La scatola delle poste, quella blu e gialla, la tengo per parecchi giorni in cucina, è come sentire appartenere ancora alla mia Italia.
Ieri mi ha scritto Giacomo è così entusiasta del mio blog, gli fa piacere sapere di me qui. Aspetto notizie da Barbara. E allora i ricordi con quella email si spostano come tante volte è già successo a ColleRomito.
L'Italia è lontana, ma loro la rendono vicina. La voglia di tornare a volte è ingestibile e si fa sentire. A volte mi chiedo cosa mi tenga qui. forse una pubblicazione.
Alice, non riesce ad alzarsi per il suo lavoro, manda i curricula a Londra, le dico che la situazione è così per tutti in Italia, almeno per le persone comuni. C'è chi non torna, c'è chi torna in Europa, chi torna e riparte, chi torna per solo 15 gg per ricordarsi che cosa è il calore di una terra ospitale ma addormentata, chi torna in Italia nello stesso posto di prima ma con un nuovo bagaglio.
Ilaria tornerà tra 15 gg, intanto solo a Los Angeles fra due, Betta sarà a San Diego a fine mese per la seconda volta da quando è partita, per Simonae Tiziana sarà la prima.
Forse tutte avrebbero bisogno di quel biglietto questa mattina.
Lo tengo stretto, mi serve ed è già stato acquistato, il più è fatto.

Nessun commento: