domenica 10 agosto 2008

UN PO IN VACANZA



http://uk.youtube.com/watch?v=is_aSZ7BwMM&feature=related
Questi giorni Tiziana mi chiama da Napoli. Quando parla al telefono con la sua voce delicata e a tratti serena, sento il traffico soffuso dalla cornetta. Sento i clacson. Sento il suo accento napoletano che si fa più aspro. Sento che mi manca il mare e mi manca Tiziana.
Arriverà presto a San Diego, solo per una settimana. Porterà qui un pò di Napoli, di sua nonna e dei suoi saggi insegnamenti. Sarà bello dopo tre anni mostrare a Tiziana la mia vita qui.
Ieri sono stata come un pò in famiglia e un pò a Napoli. Ho conosciuto gente calda, un affetto quasi spontaneo. Per qualche ora mi sono sentita come su un altro pianeta, non Italia, non a San Diego ma semplicemente con persone care, senza quella freddezza e solitudine che accompagnano le mie giornate qui a San Diego.
Ho fatto un pò di hiking, mi è piaciuto concentrare l'energia mentre salivo, quel piccolo sforzo fisico per arrivare in cima alla collina e respirare insieme all'aria che soffiava così in alto. C'era una bella aria lassù ed una bella vista di San Diego. Siamo circondati da bei momenti e spesso li facciamo sfuggire senza accorgersene. Dovvremmo attaccarci a quei momenti con serenità quando c'è un pò di buio.
E' stato un sabato intenso. Una lunga passeggiata da sola sulla spiaggia. Mi sono svegliata con un messaggio di Ila ed una sua descrizione di una spiaggia italiana, un uomo anziano con lo slippino, qualcuno sotto l'ombrellone con il braccio ingessato e una mamma che cambia il pannolino. Qui a San Diego è diverso. Ho camminato per due ore, con il vento tra i capelli e il costume azzurro, camminavo tra le alghe giganti e l'oceano gelato che bagnava i miei piedi. Sono arrivata fino al fiume e tornata indietro. Ho trovato una bella conchiglia, parte della mia collezione ora, l'oceano era meno freddo alla fine.
Mia madre mi chiama stamattina è già indaffarata per il giorno di Ferragosto, io lavorerò ma porterò Betta per il suo compleanno da qualche parte per farle una sorpresa.
Non avremmo il solito pranzo di Ferragosto nè i gavettoni sulla spiaggia, ma festeggeremo comunque insieme.
E sarà una bella festa.
Una nuova giornata oggi, non so perchè ma non è pesante andare al lavoro, forse perchè Martin non c'è, forse perchè all'una ho un appuntamento importante con la mia vita, forse perchè sono felice che inizi la settimana, oggi.

Nessun commento: