martedì 3 giugno 2008

E' QUASI IL 4 DI GIUGNO


Il 4 di Giugno è stata sempre una giornata importante per la mia famiglia. Questo sarà il terzo 4 di Giugno lontano da mia madre.
E' il compleanno di mia madre. Dolce anima, così forte e fragile dentro di se, così sempre attenta e presente. La sua sensibilità è parte di me ormai.
Stamattina le ho spedito una cartolina, presa a Santa Fe nella disperata ricerca di una postcard per Bryan. Ho trovato questa artista Bayer, i suoi quadri rappresentano dolci fiabe sonnecchiose, proprio quelle che mi raccontava lei con la sua voce emozionata, coinvolgente, rassicurante quando ero piccola.
Vorrei avere la sua determinazione e la sua forza sempre. Le ho aggiunto un paio di orecchini di madre perla creati domenica sera con Anto, il giorno dopo mi parlava di sua madre....

E' una bella giornata di Giugno. Tim mi chiama nel suo ufficio, come per dirmi qualcosa di segreto. In realtà in lab lo sanno già tutti. Stefi è incinta! Stava cercando delle cosette nella sua borsa, la stessa che porta a nuotare. Tim la chiama e lei si gira, mi guarda e dice, Valentina : I'm pregnant! WOW!!! non ci posso credere le salto al collo, che emozione. I ricordi di Rossella, di quando mi chiamò durante il viaggio di ritorno dalla Sardegna, la nausea e la stanchezza, che io stupidamente pensai fossero dovute al mare grosso (Mediterraneo?!), l' emozione e sentire così forte ed intenso questo desiderio non solo per loro ma anche per me.
55 anni fa è nata mia madre dopo 23 Valentina. Oggi sono quasi 32.


Ringrazio per la foto Cristina Pillich, credo che il suo bimbo abbia ispirato la sua arte....

1 commento:

ilaria ha detto...

Mi piace quello che scrivi, sa proprio di te, della tua freschezza, e dolce amarezza.
Oggi in giro per piccoli negozi del centro di Roma, col caldo e il sole, in cerca di un regalo...ho deciso che quest'anno l'idea sarebbe stata itinerante, e ho camminato fermandomi là dove qualcosa parlava di lei.
E' bello fare regali a chi ami.

Ti voglio bene
ila