domenica 11 gennaio 2009

E' STATO DIFFICILE


http://uk.youtube.com/watch?v=HFIbUZaAyLM&feature=related
Questa canzone, è una sfida. E' la sfida che sto affrontando tutti i giorni da quando sono arrivata a quando deciderò di ripartire. E' la lotta che affronto con più o meno grinta, quando apro gli occhi e mi guardo in quello specchio davanti al letto con i capelli arruffati, un pò in disordine e un pò già in ordine, il pigiama nelle mutande. Penso a Genova e alla bella vacanza appena tascorsa, penso a De Andrè e alla mostra che c'è in questi giorni nella sua città. Mi chiedo spesso perchè quando parlo di Genova mi emoziono così, forse perchè parlo di Mirco, forse perchè mi meraviglio che una città del Nord sappia così di Sud pur mantenendo qualche odore di polenta. Il dialetto in questa canzone mi permette solo di carpirne qualche parola, ma è come se vedessi questo viottolo e il porto lì giù con i suoi pescatori e le reti.

Sono tornata. Sono tornata a San Diego con il solito shock del ritorno e qulche notizia non troppo esaltante. Ma tanta energia per un anno diverso, assaporare il ricordo di amicizie vere lasciate in Italia e la speranze di acquistarne di nuove qui in America. Una voglia di viaggiare, di volare con il pensiero, leggera e spensierata come non lo sono mai stata. Da sola o con un compagno, come mi dice Cesare stasera.
Un lavoro importante e soprattutto determinato, una richiesta esagerata ma non esuberante.
Una vista veloce, quella macchina così pulita, penso a San Diego incontri qualcuno in un mall o non lo incontrerari mai più, tutto è così assurdo, è così San Diego

Penso a questa canzone fatta di mille canzoni, fatta di mille pezzi e tanti suoni, immagino così la mia vita oggi, non potrebbe essere la mia se fosse di un solo colore e cantata da una sola voce.

3 commenti:

ipazia.dioniso at gmail.com ha detto...

linkata :-)
scusa il ritardo ma ho visto la tua mail solo ora!

ilaria ha detto...

...mi sembra che ci sia qualche ragio di sole!

la vita secondo Vale ha detto...

La descrizione finale della vita "minestrone" è bellissima e assolutamente REALE, credo che consista proprio in questo il piacere di vivere.
Per quanto riguarda Genova, penso che all'emozione che provi contribuisca tanto (oltre al famoso Mirco) anche il fatto che è una città di mare, quest'ultimo credo sia l'elemento naturale più emozionante che esista.
Ora che sei tornata a san Diego, se ti va, racconta un pò di quel luogo che per una che abita nella provincialotta reggio emilia suscita una forte curiosità. Baci cara omonima ;))